I problemi di chi ha la casa o il negozio allagati sono di certo più gravi, ma anche tra le conseguenze dell'alluvione che ha colpito Bologna ci sono anche i disagi alla circolazione, in un lunedì che, nonostante la chiusura delle scuole, ha visto il traffico impazzito, soprattutto in alcune zone della città (Saragozza, Andrea Costa, Saffi, Borgo Panigale), dove la chiusura per allagamenti di alcune strade si è sommata ai tanti cantieri, quelli del tram e quello sul Pontelungo. Il Comune, attraverso i propri canali, tiene aggiornati sulla situazione delle strade ancora impraticabili.
Via Sabotino per il mometo resta chiusa dall'incrocio con Vittorio Veneto a via Montenero per alcune verifiche sul manto stradale, dove si sono formate fessurazioni e avvallamenti. Qui sotto passa il Ravone, che in un punto incrocia anche il Reno. Non risultano problemi di staticità di edifici, fa sapere il Comune, smentendo alcune voci diffuse sui social. Di certo la chiusura di un'arteria come via Sabotino, dove solitamente si riversa gran parte delle auto che dall'asse attrezzato vanno verso i viali e il centro, crea non pochi disagi. Polizia locale come sempre in prima linea, anche per cercare di aiutare gli automobilisti a trovare sbocchi alternativi.
Altro punto critico è quello di viale Sabena, alle spalle dell'ospedale Maggiore, dove il sottopasso era stato completamente sepolto dall'acqua: oggi la strada è ancora chiusa e squadre specializzate sono al lavoro per ripulirla più in fretta possibile. Là sotto -spiegano- ci sono ancora alcune auto sepolte dal fango e i tempi per la riapertira si annunciano lunghi, non meno di due-tre giorni.
Resta temporaneamete chiusa anche la rotonda Croce, alla fine di via Togliatti a Borgo Panigale. Dopo l'allagamento, ci sono ancora alcuni veicoli, abbandonati dai malcapitati conducenti che erano fuggiti a piedi, per evitare di finire a loro volta sott'acqua. Nelle immagini, girate nel pomeriggio di lunedì, si vedono due auto, un furgoncino e anche un pullman. I tempi per un ritorno alla normalità qui dovrebbero essere più brevi: la rotonda, fa sapere il Comune, sarà riaperta subito dopo il lavaggio della strada.