Le immagini e le parole di una testimone raccontano quello che è successo in via Saffi, a Bologna, l’arteria che da mesi è alle prese con uno dei cantieri della linea rossa del tram. Un incidente in pochi minuti ha creato il caos e bloccato il traffico in tutto il quartiere. Tra l’altro con qualche difficoltà per l’ambulanza ad arrivare (contromano) e soccorrere i due feriti: il conducente di uno scooter e una persona a bordo del bus 19, nonostante l’ospedale Maggiore si trovi a due passi.
Questa la dinamica, secondo quanto ricostruito dalla polizia locale, intervenuta per i rilievi: il conducente di uno scooter sarebbe salito sul marciapiede per superare il bus della linea 19, ma nella fase di discesa è caduto da solo. L’autista del bus, per evitare di finirgli addosso, è stato costretto a frenare all’improvviso, e sul mezzo pubblico uno dei passeggeri è caduto. Entrambi i feriti per fortuna non sono gravi, ma la viabilità (in quel tratto sempre difficoltosa per i restringimenti dovuti al cantiere) è praticamente impazzita. Le immagini mostrano anche un furgone in retromarcia che, a pochi metri dall’incidente, finisce addosso alle transenne del cantiere.
Comprensibile l’esasperazione di chi in mattinata si trovava a passare dalla zona Saffi, come confermato dalla testimonianza di un automobilista bloccato a Porta San Felice.
Già nei giorni scorsi E’tv aveva raccontato e documentato le difficoltà, anche per i mezzi di soccorso come ambulanze, vigili del fuoco e forze dell’ordine, a percorrere via Saffi in questi mesi di cantiere.