“Siete anche voi un po' degli angeli, perché date sicurezza, come San Michele”. E' uno dei passaggi dell'Omelia in cui l'Arcivescovo di Bologna, il cardinale Matteo Zuppi, si è rivolto ai tanti poliziotti e poliziotte che affollavano la Basilica di San Petronio, dove è stata celebrata la messa in occasione del Santo Patrono della Polizia di Stato, San Michele Arcangelo appunto, storicamente rappresentato come un combattente, con la spada o la lancia in una mano e sotto i suoi piedi il dragone, simbolo di satana, sconfitto in battaglia.

Alla cerimonia in San Petronio hanno partecipato, accanto alle principali Autorità cittadine, tanti agenti in servizio in città, alcuni accompagnati dalle famiglie, mentre in Piazza Galvani sono state organizzate iniziative, con gazebo informativi e mezzi in esposizione, per consentire ai cittadini di conoscere meglio l'attività e le varie specialità della polizia.

La ricorrenza di San Michele cade come è noto il 29 settembre ma quest’anno a Bologna le celebrazioni in suo onore sono state rimandate di un giorno per motivi organizzativi, per non sovrapporsi con la cerimonia dell’80° anniversario della strage di Marzabotto.

Nel video, le immagini della messa e l'intervista al questore di Bologna Antonpio Sbordone