Una serie di video informativi che riproducono le situazioni potenzialmente a rischio e le tecniche di raggiro più utilizzate dai truffatori che prendono di mira gli anziani, fornendo indicazioni pratiche ai cittadini su come non cadere nei tranelli e su come comportarsi.
La nuova campagna informativa lanciata dalla Questura di Bologna, che sarà trasmessa su tv locali, canali social e in luoghi di aggregazione, è stata presentata oggi dal Questore Antonio Sbordone. Il primo video riguarda la truffa del ‘finto tecnico specializzato’, altri saranno realizzati nelle prossime settimane.
I filmati sono stati interamente prodotti dal personale della Questura e della Polizia Scientifica, con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato: i ‘protagonisti’ degli spot sono infatti attori improvvisati, scelti fra poliziotti e agenti in pensione nella parte delle vittime.
“Nelle ultime settimane a Bologna il fenomeno sembra essersi attenuato rispetto a periodi in cui si contvanao 3-4 episodi al giorno -ha detto il questore Sbordone a margine della presentazione della campagna infornativa- ma non possiamo certamente illuderci che il fenomeno sia stato debellato, questi malviventi periodicamente cambiano zona poi tornano, quindi ci impegneremo al massimo su questo fronte”.
Qui il primo degli spot informativi della Questura di Bologna ⤵