Per due volte, la collaborazione e il senso civico di alcuni cittadini hanno permesso alla polizia di catturare altrettanti scippatori, che avevano derubato due donne portando via a una (presa di mira in via Zampieri, zona Bolognina) la borsa che aveva a tracolla, all'altra (aggredita in via Irnerio) due collane che aveva al collo. Collane che però, per il momento, non è stato possibile resituire alla vittima, che si è allontanata forse nemmeno senza sapere che il ladro è stato preso e suoi gioielli recuperati.

Per questo episodio la polizia ha denunciato un 16enne di origine tunisina, domiciliato in una comunità per minori non accompagnati, intercettato grazie alla segnalazione al 113 di alcuni passanti che, dopo avere assistito all'aggressione, si sono messi all'inseguimento dello scippatore. Il minore è stato raggiunto nei pressi di porta Mascarella e denunciato a piede libero. Con sé aveva ancora le due collane appena rubate, di cui la questura ha deciso di diffondere le foto nella speranza che la signora derubata le riconosca e si faccia viva per recuperarle.

L'altro scippo ha avuto come vittima una donna di 54 anni, cui è stata strappata la borsa mentre camminava in via Zampieri. Anche in questo caso, la scena è stata notata da due cittadini che, oltre a chiamare il 113, si sono messi sulle tracce del ladro: un 22enne, cittadino italiano nato in Russia. I poliziotti, che insieme ai militari dell'Esercito erano in zona Bolognina per i consueti servizi a piedi di controllo del territorio, lo hanno raggiunto e bloccato nei pressi del mercatino di via Albani, mentre tentava di nascondersi in un cortile condominiale. Il 22enne, che aveva già precedenti specifici, anche per una rapina commessa lo scorso aprile in via Indipendenza, è stato arrestato e la borsa recuperata e restituita alla donna.