Alcuni cittadini hanno scritto e inviato video a E'tv dalla zona di viale Oriani, per segnalare non solo i disagi causati dal cantiere aperto da mesi, ma anche il fatto che i lavori che dovevano finire il 31 agosto sono stati prolungati e ora il nuovo termine è il 31 ottobre.

Viale Oriani è una delle strade-simbolo della nuova viabilità dopo l'introduzione della Città30, e i lavori prevedono la realizzazione di marciapiedi e piste ciclabili più ampi e sicuri, come il Comune ha annunciato già lo scorso autunno: 16 parcheggi in meno in cambio di più spazi verdi, più visibilità per i pedoni e viabilità più fluida.

Quello che alcuni cittadini lamentano è la durata dei lavori, molto impattanti per chi vive qui, e la carenza di informazioni sui tempi della loro conclusione. “La situazione è estremamente difficile, hanno divelto il marciapiede davanti a casa e persone con i passeggini o con disabilità non possono girare, né raggiungere i negozi” ci ha scritto un residente che abita all'altezza del civico 38. “I lavori dovevano terminare il 31 agosto -prosegue- ma ieri hanno cambiato i cartelloni mettendo come termine il 31 ottobre”.

Questo slittamento dei tempi è confermato dal Comune di Bologna, che nelle comunicazioni sui tanti cantieri aperti in città, un mese fa indicava come fine lavori in viale Oriani il 31 agosto, mentre da lunedì 2 settembre la data di conclusione dei cantieri è indicata nel 31 ottobre. 

La stessa Amministrazione comunale, interpellata dalla nostra redazione, spiega come stanno le cose: in viale Oriani i lavori principali sono in conclusione e termineranno entro settembre, ma si è deciso di prorogare l'occupazione di suolo pubblico fino alla fine di ottobre per avere la possibilità di installare già anche gli arredi urbani, senza dover emanare una successiva ordinanza e riaprire il cantiere in un secondo momento.

Ai residenti, che forse avrebbero voluto qualche informazione in più, non resta che aspettare la fine dei lavori e vedere come sarà il nuovo viale Oriani.