Le immagini più impressionanti sono senza dubbio quelle dell'incendio, provocato da un fulmine che ha colpito la trattoria Ca' Vecchia a Granarolo, durante il violento nubifragio che si è abbattuto su Bologna e provincia nel primo pomeriggio. Il tetto è andato a fuoco, come documentato dai video girati da automobilisti e passanti, e ha bruciato a lungo, creando una colonna di fumo visibile da lontano e devastando la struttura che, per fortuna, era chiusa. Nessuna persona è  rimasta coinvolta, ma lo storico ristorante di via Reggiani è stato poi dichiarato temporaneamente inagibile dai vigili del fuoco, intervenuti per spegnere le fiamme con 8 squadre da Bologna, Budrio e Molinella. 

Ma i pompieri, e con loro le pattuglie della polizia locale e dei carabinieri, sono stati impegnati anche su molti altri interventi fra la città e la provincia nel corso del temporale, accompagnato da grandinate e vento fortissimo, come si vede dalle immagini girate ancora a Granarolo.

Decine gli alberi caduti, in particolare lungo la Porrettana all'altezza di Castel Maggiore, con pesanti disagi alla viabilità per tutto il pomeriggio dato che la strada è rimasta chiusa fin quasi alle 17.  Qui siamo sempre a Castel Maggiore dove, oltre a ciò che si vede, è il rumore a fare capire l'entità della precipitazione. Stesse scene anche a Sala Bolognese, a Calderara, Funo e Argelato. Pioggia e gradine anche in città. Allagato il sottopassaggio stradale alla rotonda dell'aeroporto Marconi, dove sempre a causa del maltempo e soprattutto del vento sono stati dirottati sette voli in arrivo: 5 ryanair e due wizzair, come documentato anche dalla pagina VolaBologna.

Così come è arrivato, il temporale si è poi rapidamente allontanato dal Bolognese a metà pomeriggio.