Il foglietto con scritto 'non c'è niente da rubare' non è servito a granchè, così come non sono serviti gli avvisi che segnalano la presenza di telecamere. I ladri che prendono di mira le auto parcheggiate in zona Bolognina continuano imperterriti a colpire quasi ogni notte, come ci testimoniano le foto e videosegnalazioni che stiamo vedendo, inviate a ètv da un residente che abita con la famiglia in via Serlio, nei pressi del Sacro Cuore. Questa mattina ha trovato la brutta sorpresa e, come lui, l'hanno trovata i proprietari di altre macchine in sosta in questa zona, fra via Matteotti e via Jacopo della Quercia: finestrino rotto e abitacolo rovistato, spesso per portare via solo qualche effetto personale ma facendo danni ben più costosi. 'Non ne possiamo più, iniziamo a pensare di vendere casa e spostarci da qui' si sfoga la vittima dell'ennesimo danneggiamento.
Una decina di giorni fa, un raid analogo era stato compiuto contro 5 auto parcheggiate in via Mazza, in precedenza era toccato di nuovo a via Serlio, ma scene simili si sono viste anche in via Milazzo e nei dintorni di piazza dei Martiri. Un fenomeno che non è nuovo ma che, nel periodo estivo con meno gente in giro, diventa una emergenza.
Come del resto quello dei furti in appartamento: solo negli ultimi si è avuto notizia di due 'colpi' da decine di migliaia di euro in altrettante abitazoni in zone diverse di Bologna, uno in via Torino e un altro in via del Sostegno. Ma gli episodi sono sicuramente di più di quelli che siamo in grado di raccontare.