La vittima ha 14 anni, il suo rapinatore, che lo ha aggredito per portargli via le scarpe Nike che aveva addosso, ne ha 17. L'ennesima vicenda di criminalità che vede protagonisti minorenni è andata in scena a San Lazzaro, nel parco 2 Agosto. Lo stesso 17enne, poi arrestato dai carabinieri, poco prima aveva minacciato con un coltello e tentato di rapinare anche una studentessa di 16 anni.
A ricostruire come sono andate le cose sono i militari del Nucleo Operativo Radiomobile di San Lazzaro, ai quali per prima si è rivolta la ragazzina, spaventata e sotto choc. Ha raccontato di essere stata avvicinata alla fermata degli autobus davanti al municipio da un coetaneo che le aveva puntato addosso un coltello. I carabinieri hanno raccolto la descrizione dell'aggressore, descrizione che poche ore dopo si sono sentiti ripetere anche dal 14enne, a sua volta preso di mira nel parco 2 agosto. In questo caso la rapina era andata a segno e il 17enne era riuscito, dietro minacce, a farsi consegnare dal ragazzo le nuovissime Nike Air che indossava (valore sui 200 euro), lasciandogli le sue vecchie ciabatte. Per gli investigatori è stato subito chiaro che si trattava della stessa persone.
Il 17enne è stato rintracciato ancora in zona, raggiunto dopo un inseguimento a piedi e infine arrestato. Si è poi scoperto che poche ore prima era uscito arbitrariamente dalla comunità per minori alla quale è affidato, forzando una porta e senza fare rientro nella struttura. Questa volta, dopo l'arresto, è stato portato nel carcere minorile.