Il nome dato all'evento è ’Diamo voce ad Alessandra’: una serata di incontro e di ricordo, ma anche di musica, nel secondo anniversario del femminicidio di Alessandra Matteuzzi, la 56enne uccisa dall'ex fidanzato il 23 agosto del 2022 davanti alla sua abitazione in via dell'Arcoveggio, a Bologna. Da allora, la famiglia della vittima non ha mai smesso di portare avanti iniziative in memoria di Alessandra. L'anno scorso ci fu una fiaccolata, con tanti momenti di commozione, questa volta la serata si svolgerà in piazza Lucio Dalla, nell'area sotto la storica tettoia Nervi accanto ai nuovi uffici del Comune di piazza Liber Paradisus. "A due anni dal femminicidio di Alessandra Matteuzzi -si legge sul volantino che annuncia l'evento- la famiglia rinnova la volontà di condividere con tutta la comunità un momento per ricordarla e per ricordare tutte le donne vittime di violenza, con pensieri, parole, musica".
La serata si aprirà con gli interventi dei familiari, a cominciare dalla sorella Stefania e dal cugino Andrea, e poi delle istituzioni. Poi è in programma un momento musicale: la cantante Elisa Gamberini, accompagnata al piano da Riccardo Gallerani, canterà alcune delle canzoni preferite di Alessandra.
Sul versante giudiziario, per l'assassino, l'ex calciatore Giovanni Padovani, lo scorso 12 febbraio è arrivata la condanna all'ergastolo con l’accusa di omicidio pluriaggravato da premeditazione, stalking, futili motivi. La perizia psichiatrica svolta nel corso del processo lo ha dichiarato capace di intendere e di volere. Un tema, l'infermità mentale, che la difesa presumibilmente porrà di nuovo all'attenzione dei giudici del processo d'Appello, già fissato per l'11 novembre.