In poche ore hanno preso di mira tre ristoranti nel centro di Bologna: la trattoria Tony, in via Augusto Righi, il bistrot La Rimessa in via Marsala e la pizzeria Da Zero in via Malcontenti, portando via soldi e prodotti alimentari tra cui prosciutti, mortadella e grana padano. I ladri, intercettati e denunciati all’alba dalla polizia, sono un 30enne polacco e un 26enne nato in Guinea, entrambi già con precedenti, il secondo anche con un divieto di dimora a Bologna emesso a luglio 2024.
Gli agenti sono intervenuti in via Augusto Righi, dove era stato segnalato un furto nella trattoria Tony, trovando la porta d’ingresso danneggiata e il locale saturo di fumo a causa dell’attivazione del sistema nebbiogeno antifurto. Le immagini della videosorveglianza, visionate subito, avevano ripreso due uomini entrare, prendere il cassetto con i contanti della cassa e poi darsi alla fuga verso via Indipendenza.
Una pattuglia composta da agenti di polizia e personale dell’Esercito italiano, in quel momento in Piazza XX Settembre, ha ricevuto le descrizioni dei ladri e li ha visti passare, fermandoli immediatamente. I due hanno ammesso di essere gli autori del furto. Non avevano più con sé il registratore di cassa, di cui si era liberati, ma sono stati trovati in possesso di vari prodotti alimentari. Si è poi scoperto che si trattava della refurtiva di un altro furto, compiuto poco prima nel bistrot di via Marsala. Addosso al 26enne sono stati trovati anche 3 grammi di marijuana, infilati all’interno di un barattolo di caramelle.
Successivamente, da ulteriori accertamenti, è emerso che i due erano anche gli autori di un terzo furto commesso in una pizzeria di via Malcontenti, dove avevano portato via il registratore di cassa, anche in questo ripresi dal sistema di videosorveglianza.
Essendo trascorsa la flagranza non è stato possibile arrestarli: i due sono stati denunciati a piede libero per furto aggravato in concorso e ricettazione.