“Sembra il finimondo” è stato il commento più ricorrente tra i tanti che ieri sera hanno filmato e fotografato il violento temporale che, fra il tardo pomeriggio e la prima serata, ha colpito Bologna e provincia, così come diverse altre zone della regione. Immagini a parte, non sono mancati purtroppo i danni, tra allagamenti, alberi divelti, auto ammaccate dalla grandine, soprattutto nella 'bassa'. Nel video la situazione ad Argelato, documentata da un telespettatore di ètv che ci ha inviato una foto, per mostrare le impressionanti dimensioni dei chicchi che sono caduti. Problemi anche a Budrio, dove in serata sono state chiuse due strade, e nella zona di Castenaso, dove gli alberi caduti hanno danneggiato alcune auto in sosta. Stessa situazione a Imola.
Ma anche in città, a Bologna, danni e disagi non sono certo mancati: fra le 20 e le 21, è stata chiusa la tangenziale per allagamenti, fra l'uscita 3 e l'uscita 5, in carreggiata sud. La situazione più critica prima dell'uscita Lame, dove due vetture sono rimaste in panne ed è intervenuta la polizia stradale per soccorrere gli automobilisti. Disagi anche all'aeroporto Marconi di Bologna, dove molti aerei sono stati costretti a ritardare la partenza e il decollo. Sempre a Borgo Panigale, le immagini mostrano un'auto rimasta a lungo bloccata in un sottopasso allagato. Il conducente è riuscito a mettersi i salvo. In zona Corticella, frazione Sant'Anna, sono stati diversi gli alberi spezzati e finiti sulle strade e sulle vetture parcheggiate. In via dei Giardini, vento e pioggia hanno divelto le tapparelle di alcune case. Danni da acqua anche al Centro commerciale Centronova, documentati da alcuni video, mentre un allagamento è stato trovato la mattina dopo il nubifragio alla casa della comunità di San Donato. Un albero è caduto anche davanti alle scuole elementari Chiostri, in zona fiera, e dall'altra parte della città, a Borgo Panigale, i vigili del fuoco sono stati impegnati anche in mattinata per rimuovere rami spezzati e divelti.
Danni a parte, tanti non hanno rinunciato a fare foto e video del temporale: Stefano ci ha inviato un bellissimo scatto di un fulmine, immortato dalla sua finestra di casa in via Pasubio.