Ancora un'aggressione nella zona di piazza XX Settembre e in particolare nella galleria 2 Agosto, dove il cameriere di un bar è stato ferito da un uomo al quale aveva chiesto di allontanarsi dal locale. E' successo verso le 12.30 di ieri ed è intervenuta la polizia, che ha denunciato per lesioni un 31enne di origine nigeriana. L'uomo si era seduto ai tavolini a consumare una birra che non aveva acquistato nel bar. Quando uno degli addetti lo ha invitato ad alzarsi, ha reagito in modo violento, mordendo a un braccio il cameriere che ha poi colpito, sempre al braccio, anche con un cacciavite che ha estratto da uno zaino.

Sono intervenuti 118 e polizia: il cameriere è stato accompagnato al pronto soccorso per medicare alcune lievi ferite e il 31enne denunciato, per le lesioni e per il possesso del cacciavite e di un coltellino. Per l'uomo, regolare in Italia e già con vari precedenti (anche per droga e furti), la Questura sta valutando la possibilità di emettere la misura di prevenzione del 'Dacur', divieto di accesso alle aree urbane. L'episodio è l'ultimo di una serie in questa zona della città: risale a domenica sera l'ennesimo accoltellamento durante una lite, di cui ha fatto le spese un 32enne di origine tunisina, ma aggressioni, risse e fatti di sangue sono praticamente all'ordine del giorno, come più volte denunciato da residenti e commercianti della stessa galleria.

Per questa zona, la Lega chiede sia attivato un presidio fisso della Polizia Locale e il capogruppo in consiglio comunale Matteo di Benedetto annuncia per mercoledì mattina alle 10 un banchetto di raccolta firme.