Seduti al tavolo a sorseggiare superalcolici in un normale sabato sera. Non ci sarebbe stato nulla di male, se i consumatori non fossero stati minorenni. Se ne sono accorti, sabato sera intorno alle 23, alcuni agenti del reparto Polizia Commerciale della Polizia Locale di Bologna, durante un controllo in un locale nei pressi di piazza Malpighi.
Gli operatori, impegnati in un servizio in abiti civili per contrastare gli eccessi della ‘movida’, hanno notato un gruppo di ragazzi di giovanissima età seduti in due tavoli intenti a bere alcolici e superalcolici. Hanno così identificato i dieci giovanissimi, risultati tutti minorenni e alcuni di soli 15 anni. Sui loro tavoli c’erano birre e drink a base di gin e vodka, tutti somministrati con servizio.
I giovani clienti sono stati successivamente affidati ai genitori, mentre a finire nei guai è stato il titolare del locale, un 45enne presente sul posto e ritenuto direttamente responsabile della vendita degli alcolici ai minori. Per l’uomo sono scattati due verbali amministrativi per un totale di circa mille euro e anche una denuncia penale. L’autorità competente, ricevuti gli atti, deciderà altri eventuali provvedimenti a suo carico.