Decine di agnellini trasportati su un mezzo pesante senza possibilità di dissetarsi, a causa del malfunzionamento dell’abbeveratoio. L’irregolarità è stata scoperta dalla polizia stradale di Bologna, nel corso di alcuni controlli svolti sull’autostrada A1 nel tratto Casalecchio –Sasso Marconi. Si è trattato di un servizio specifico, in collaborazione con operatori del servizio veterinario dell’Ausl di Bologna, sul trasporto di animali vivi (oltre agli ovini, anche suini, bovini e volatili) per verificare gli aspetti igienico-sanitari, la regolarità della documentazione, l’idoneità degli animali e le relative condizioni di trasporto.

La legge prevede infatti che agli animali trasportati siano garantite le condizioni di benessere ed il necessario rispetto -spiega la stessa Polizia di Stato-  anche se quello che stanno facendo è il loro ultimo viaggio.

Nel corso del servizio sono stati controllati tre veicoli adibiti al trasporto di animali e a uno di questi, che aveva un carico di agnellini destinati probabilmente alle vendite per Pasqua, è stata contestata una sanzione amministrativa di 2.000 euro per l’inefficienza di un rubinetto per l’abbeveratoio. Questi servizi, insieme agli altri controlli abituali, proseguiranno per tutto il periodo delle festività pasquali.