Santa Viola: cittadini in allarme per una ‘baby gang’

Due quindicenni accerchiati e rapinati del portafoglio da 4 ragazzi poco più grandi ma quasi certamente anch’essi minori. L’aggressione sarebbe avvenuta sabato pomeriggio in via Lemonia, zona Santa Viola a Bologna, ed è al centro di alcune segnalazioni di famiglie e genitori preoccupati. Qualcuno ha pubblicato un post nel gruppo social del quartiere, descrivendo gli autori del fatto e lanciando un appello a eventuali testimoni.

Dell’episodio è stata naturalmente informata anche la polizia, che sabato ha effettuato un sopralluogo nella zona indicata, fra via Lemonia e via Battindarno, senza per il momento rintracciare nessuno dei presunti aggressori. A quanto pare, si tratterebbe una banda di adolescenti sui 16-17 anni che frequentano queste strade, dove da tempo si ripetono anche raid vandalici contro le auto in sosta, alle quali vengono infranti i finestrini o danneggiati i retrovisori. Un fenomeno che va avanti da mesi.

Alcuni residenti scrivono sui social di aver notato i ragazzini descritti come autori dell’aggressione ai 15enni sulle panchine dietro il supermercato Esselunga, altre segnalazioni di atti vandalici commessi da bande di adolescenti sono arrivate anche a ètv da chi abita poco lontano, nei pressi del centro sportivo Corticelli e dell’ex Cierrebi di via Marzabotto, come questo video che documenta l’imbrattamento di una delle panchine e anche di un divano, trascinato nel parco e abbandonato lì.

In tema di criminalità minorile, hanno solo 17 anni anche i due giovani fermati dalla polizia ferroviaria in piazza Medaglie d’Oro, davanti alla stazione di Bologna, e accusati di avere preso preso a calci e pugni un coetaneo egiziano per rapinarlo di un pacchetto di sigarette. Per uno dei due aggressori, entrambi tunisini, è scattato l’arresto, un complice che ha partecipato al pestaggio è riuscito a fuggire mentre il terzo, che avrebbe fatto solo da ‘palo’, è stato denunciato a piede libero.

video ⤵