Il Codacons difende il provvedimento che introduce in alcune aree della città il limite die 30 ed è pronto a denunciare il Ministro dei trasporti, Matteo Salvini, che sarebbe al lavoro per stilare un documento che alzi il limite ai 50 km orari. ritenendo quella del Comune di Bologna “una scelta non ragionevole”. 

“Il comportamento del Ministro Salvini è irresponsabile, perché qualsiasi misura tesa a garantire maggiore sicurezza stradale e migliorare l’aria delle nostre città va sostenuta e non certo osteggiata – spiega il presidente Carlo Rienzi – Ricordiamo al Ministro che la velocità eccessiva, assieme alla distrazione alla guida, è la principale causa di incidenti, morti e feriti sulle strade italiane, e non è certo diffondendo bufale e fake news che si tutela l’incolumità dei cittadini”.

“Per tale motivo chiediamo oggi ai sindaci di tutta Italia di attivarsi adottando nei comuni provvedimenti analoghi a quello di Bologna, riducendo il limite massimo di velocità a 30 km/h nei centri abitati, e se il Ministro Salvini si opporrà a misure di buon senso e civiltà, saremo costretti a denunciarlo nelle sedi opportune” è l’appello di Rienzi.