Il video di una telecamera di sorveglianza mostra due ladri in azione, mentre scavalcano la recinzione di una villetta sui colli di Bologna. Hanno il volto coperto da sciarpe che rende difficile riconoscerli, anche se i filmati sono già nelle mani delle forze dell'ordine, nella speranza di identificarli. Siamo nella zona fra via di Casaglia, via di Gaibola e via degli Scalini dove, anche negli ultimi giorni, sono stati diversi gli episodi, tra furti e tentativi di furto nelle ville e anche in qualche piccolo condominio.

Le immagini si riferiscono alla sera di martedì 16 gennaio: in una casa i ladri sono entrati e hanno rovistato, ma senza rubare nulla di valore, forse per la fretta e perché disturbati dai cani. In un'altra sarebbero invece riusciti a portare via diversi gioielli, prima di essere messi in fuga dall'allarme. Gli episodi negli ultimi giorni sarebbero almeno cinque, secondo i residenti.

Purtroppo nella zona collinare di Bologna queste razzìe non sono una novità: anche durante le recenti feste di Natale le telecamere private di sorveglianza avevano immortalato tentativi di intrusione e sopralluoghi di ladri, mascherati con passamontagna e con torce in mano. In alcuni casi erano stati messi in fuga dagli stessi padroni di casa, altre volte i furti sono andati a segno. Da tempo i residenti, con il comitato Comicolli, chiedono più controlli oltre che un aiuto da parte del Comune.