Violentata da due uomini in zona universitaria: uno preso, l’altro in fuga

Erano circa le due della notte fra sabato e domenica quando, in piena zona universitaria a Bologna, si è consumata l’ennesima violenza sessuale, nei vicoli che a quell’ora erano ormai quasi deserti. Ma due passanti, una coppia di fidanzati, hanno visto due uomini portare sotto braccio una ragazza, che appariva in stato confusionale, molestandola in modo evidente. Così hanno chiamato la polizia e uno degli aggressori è già stato arrestato.

L’episodio, sul quali le indagini sono ancora in corso nella riservatezza degli investigatori, è avvenuto in via dell’Unione. I due testimoni, ai quali uno dei violentatori avrebbe detto di lasciarli in pace perché quella ragazza era la sua fidanzata, ovviamente non gli hanno credito e hanno avvisato il 113. Le pattuglie sono accorse, impiegando qualche minuto a individuare il punto preciso dove era stata vista l’aggressione. Quando hanno raggiunto via dell’Unione, uno dei due violentatori si era allontanato mentre l’altro è stato bloccato mentre era ancora addosso alla giovane: è un 25enne originario del Gambia, arrestato in flagranza per violenza sessuale. La vittima, che era in stato di choc, è stata soccorsa e portata in ospedale, dove è stato attivato il protocollo sanitario previsto per le vittime di questi reati.

L’episodio dell’altra notte è l’ennesima aggressione a sfondo sessuale che si verifica a Bologna nel giro di pochi mesi, con episodi avvenuti dal pieno centro alla periferia. La recente graduatoria sulla criminalità pubblicata dal Sole 24 ore colloca la nostra città al secondo posto in Italia per il numero di denunce legate alle violenze sessuali.