In Viale Oriani sono partiti i nuovi lavori disposti dal Comune per realizzare interventi "per la sicurezza stradale e di moderazione della velocità dei veicoli, per il miglioramento della pedonalità e ciclabilità, per l'aumento della qualità dello spazio pubblico in favore degli abitanti e delle attività economiche del quartiere", scrive l'amministrazione in una nota, segnalando che a fine cantieri "ci sarà un aumento di 2.200 metri quadrati di aree marciapiedi-pedonali, di 1.000 metri quadrati di aiuole-aree verdi e di 40 posti bici". Nel tratto da via Murri a via Alberti sono previste l'introduzione del limite di velocità a 30 chilometri orari e la realizzazione di una strada a priorità ciclabile. Nello stesso tratto il progetto prevede "interventi strutturali con lo scopo di moderare la velocità: attraversamenti pedonali rialzati, dispositivi rallentatori, ampliamento dei marciapiedi in corrispondenza degli attraversamenti pedonali per aumentarne visibilità e sicurezza", riferisce il Comune, elencando gli altri provvedimenti: revisione dei raggi di curvatura agli incroci per rallentare la velocità; una platea rialzata per aumentare la sicurezza degli attraversamenti pedonali e ciclabili; allargamento e riqualificazione dei marciapiedi laterali e sistemazione delle alberature esistenti; eliminazione delle due piste ciclabili monodirezionali e riqualificazione della fascia centrale con percorsi riservati ai pedoni e aumento delle superfici verdi permeabili per dare spazio agli alberi esistenti. Sempre nel tratto Murri-Alberti, poi, saranno introdotti stalli di sosta in linea su entrambi i lati della carreggiata, sarà realizzato un nuovo attraversamento pedonale (tra via Murri e via Jacopo della Lana) e sarà inserito nuovo arredo urbano "per aumentare gli spazi a servizio del commercio locale e dei residenti favorendo di conseguenza la qualità dei percorsi e la socialità degli spazi pubblici", scrive l'amministrazione. Infine, è prevista la realizzazione di una nuova piazza pedonale tra via Jacopo della Lana e via Mezzofanti "con significativo aumento delle aree a verde (depavimentazione) per ridurre il calore urbano, rifacimento della pavimentazione con materiale drenante per assorbire le precipitazioni, nuovo arredo urbano (sedute, tavoli, fioriere, giochi per bambini) e miglioramento degli spazi dei dehors. Sarà comunque assicurato l'accesso ai due passi carrai esistenti". Per quanto riguarda le misure previste nel tratto di piazza Trento e Trieste: introduzione di una corsia ciclabile su entrambi i sensi di marcia e conseguente eliminazione della attuale pista ciclabile bidirezionale sul marciapiede; ampliamento dei marciapiedi in corrispondenza degli attraversamenti pedonali; realizzazione di casa avanzate per ciclisti in corrispondenza dell'incrocio con via Mazzini; revisione e messa in sicurezza, con ampliamento dei marciapiedi e riduzione dei raggi di curvatura, dell'incrocio con via Alberti e realizzazione dei relativi attraversamenti ciclabili; realizzazione di una corsia ciclabile lungo via Alberti in direzione centro. "Il bilancio complessivo della sosta per questo intervento – conclude il Comune – porta a una riduzione di soli 16 stalli": si passa da 367 a 351.