Questa volta le conseguenze non sono state drammatiche, sebbene ci siano stati comunque due feriti, nessuno in pericolo di vita. Ma quello successo l'altra sera nel tratto di via Ferrarese vicino alla frazione Sant’Anna, fra Bologna e Castel Maggiore, è solo l'ennesimo di una serie di incidenti che si verificano lungo questa strada, dove da anni i residenti chiedono interventi per aumentare la sicurezza.

A scontrarsi, verso le 21 di sabato, sono state una Opel Astra diretta verso il centro e una Ford Focus che procedeva in direzione opposta: un impatto violento la cui dinamica è ancora in fase di ricostruzione. Ad avere la peggio è stata la donna di 42 anni che viaggiava sulla Ford, rimasta incastrata nell'abitacolo e recuperata con l'aiuto dei vigili del fuoco. E' stata portata in ambulanza al Maggiore in condizioni di media gravità. Meno serie le ferite riportare dal ragazzo di 29 anni che guidava la Ford. La strada è rimasta chiusa più di un'ora, per consentire i soccorsi e i rilievi della polizia locale.

La frequenza di incidenti in questo tratto di via Ferrarese è da tempo al centro di segnalazioni e lamentele da parte di chi ci vive o ci lavora. Qualche anno fa morirono tre ragazzi, lo scorso febbraio un frontale era costato la vita a un uomo di 54 anni, e poi ancora incidenti più o meno gravi, fino a quello di sabato sera. Tra le richieste dei cittadini, raccolte in più occasioni da ètv, ci sono l'abbassamento del limite di velocità e l'installazione di un velox.

Oltre a quello di sabato sera via Ferrarese, un altro grave incidente si è verificato in via Agucchi, dove intorno all'ora di pranzo di domenica un ragazzo di 21 anni è finito a terra dopo avere perso il controllo, per cause da accertare, della propria moto. Soccorso dal 118, è stato portato all’ospedale Maggiore in gravi condizioni. Ha riportato diversi traumi e una progmosi di almeno un mese.