Maltratta i suoi due cani, 50enne denunciato a Medicina

Diana ora è al sicuro, al canile intercomunale di Budrio, dove è stata rifocillata e medicata insieme a Thor, ancora più bisognoso di cure dopo che entrambi i cani erano stati tenuti a lungo in condizioni che definire pessime è poco da quello che era il loro proprietario. Un 50enne italiano, già conosciuto alle forze dell’ordine e ora denunciato per maltrattamento di animali dai carabinieri di Medicina.

La denuncia è scaturita durante una perquisizione domiciliare delegata dalla Procura ed eseguita insieme al Nucleo di Guardie Ecozoofile dell’OIPA di Bologna, da cui è partita la segnalazione. Con loro c’era anche un veterinario del Canile di Budrio, per verificare le condizioni di salute degli animali che risultavano essere in possesso dell’uomo. Al momento del controllo, nell’area cortiliva dell’abitazione nelle campagne di Medicina, sono stati trovati i due cani: il molossoide, gravemente malato di tumore, e il meticcio, costretti a vivere in condizioni igieniche pessime.

Guardie zoofile di OIPA e carabinieri hanno accertato presenza di feci, acqua da bere molto sporca, oltre alla evidente mancanza di cure. Diana e Thor, tolti al 50enne e sottoposti a sequestro penale da parte dei carabinieri, sono stati portati in una struttura idonea, dove potranno continuare a vivere in maniera dignitosa per poi, in futuro, essere anche adottati, se avranno un po’ più di fortuna. Non è la prima volta che le segnalazioni che arrivano a Oipa portano a indagini e accertamenti che permettono di salvare, come in questo caso, animali maltrattati.

VIDEO ⤵