Un uomo alla guida di un furgone bianco, che avrebbe importunato per strada alcuni minori (una ragazzina e un ragazzino), invitandoli a salire a bordo del mezzo, non si sa con quali intenzioni. Sono almeno due gli episodi di questo tipo al centro di segnalazioni che, negli ultimi giorni, girano su gruppi Facebook di paesi del Bolognese: il primo in Appennino, zona Gaggio Montano, l'altro a Sala Bolognese. Per fortuna, in nessun caso le giovani vittime hanno accettato di seguire la persona che li ha avvicinati, ma tutto questo sta creando un certo allarme fra le famiglie della zona, come emerge dai tanti post e commenti negli stessi gruppi social. 
A Gaggio, il fatto sarebbe successo a fine settembre e la vittima dell'approccio 'molesto' è stata una ragazzina che rientrava a casa da scuola, come racconta la stessa mamma sui social, spiegando che un altro ragazzo è andato in aiuto della figlia e i due si sono poi allontanati insieme.

Risale a qualche giorno fa, invece, l'episodio avvenuto a Padulle di Sala Bolognese, dove a essere importunato è stato un ragazzino: anche in questo caso, è la mamma a segnalare l'accaduto su Facebook per mettere in guardia le famiglie. In comune, in entrambi i casi, c'è la presenza di un furgone bianco. I genitori spiegano di avere riferito l'accaduto ai carabinieri che, a quanto si apprende, hanno già avviato accertamenti e stanno monitorando con attenzione la vicenda.