Trema la terra ripetutamente nella notte ai confini tra le due regioni, epicentro a Marradi nel Mugello. Magnitudo 4.8 la più forte, avvertita anche nel Bolognese, specie ad Imola, come testimoniato dal tam tam sui social per avere informazioni. Danni agli edifici e problemi lungo l’Alta Velocità ferroviaria

Terremoto di magnitudo 4.8 in Toscana, a Marradi, nel Mugello, poco dopo le 5 di questa mattina, avvertito anche in Emilia-Romagna, in particolare nell’Appennino della provincia di Forlì-Cesena e di Ravenna, scossa avvertita distintamente anche nel Bolognese e Bologna città. In modo particolare il terremoto dalle nostre parti è stato avvertito nel comune appenninico di Castel del Rio.

Lo sciame sismico è proseguito alle 5.10 e successivamente alle 5.16 in provincia di Forlì Cesena, e alle 5.17 nuovamente a Marradi (FI).

Danni agli edifici si segnalano anche in diversi comuni del Folivese, comuni in cui le scuole restano chiuse.

Rallentata dalle 5.30 circa per controlli sulla rete dopo la scossa di terremoto che ha interessato la zona, la circolazione ferroviaria alta velocità tra Firenze e Bologna, che è tornata regolare dalle 8.