"Una delle nostre attività principali è la prevenzione, e la si fa stando sul territorio". Lo ha detto il questore di Bologna Isabella Fusiello, annunciando un potenziamento dell'ufficio Volanti e presentando alcuni nuovi funzionari assegnati alla Questura. Dai cittadini arriva "in continuazione un'istanza di sicurezza" – ha aggiunto – che la polizia cercherà di soddisfare organizzando già da questa settimana "servizi ad alto impatto, per dare una maggiore percezione di sicurezza sul territorio".
Fusiello ha spiegato che l'intenzione è concentrarsi soprattutto sul centro storico e sulle zone in cui i cittadini chiedono la presenza delle forze dell'ordine, a cominciare dalla Galleria Due Agosto, via Gramsci, Piazza XX settembre e piazza dei Martiri, ma proseguiranno anche i servizi straordinari in Bolognina, ormai diventati quotidiani. Anche grazie all'arrivo dei nuovi funzionari, la Questura rafforzerà l'ufficio Volanti, rivedendone l'organizzazione con la presenza ad ogni turno (7-13, 13-19, 19-24) di un commissario-capo sul territorio insieme agli agenti. Le nuove 'forze' in campo sono Rosanna Chironi, in arrivo da Milano, neodirigente del settore risorse umane; Raffaella Alecci, che entra a far parte dell'ufficio di gabinetto; Luca Fiorini, funzionario all'ufficio controllo del territorio dove Felice Palamara avrà l'incarico di vicedirigente; infine Alberto Verzera, che torna a Bologna come vicedirigente della Digos.
Nella riorganizzazione rientra anche Marco Gianfrancesco, nuovo reggente del commissariato Due Torri-San Francesco, dopo la nomina a vicario di Rimini di Paolo Pellegatti.