Questa volta la rapina è fallita ma la vittima di turno, una pensionata di 83 anni, ha rimediato comunque un forte spavento, oltre a diversi lividi dato che il malvivente, per cercare di strapparle la borsetta, l'ha fatta cadere a terra e trascinata per alcuni metri. Siamo in via Valeriani, zona Andrea Costa, teatro negli ultimi giorni di più di un episodio come questo, sempre ai danni di persone anziane.
La 83enne stava rientrando a casa quando un uomo, che forse l'aveva seguita, l'ha raggiunta fino all'ingresso della palazzina dove abita. Le urla della donna, quando il rapinatore l'ha aggredita, hanno per fortuna attirato l'attenzione di alcuni vicini. A quel punto l'uomo ha desistito, anche perché l'anziana non mollava la presa, e si è allontanato di corsa a mani vuote. La donna è stata medicata sul posto dal 118 e in via Valeriani è intervenuta anche la polizia, che ha raccolto descrizioni e testimonianze, oltre ad acquisire i filmati di alcune telecamere di sorveglianza che potrebbero avere ripreso alcune fasi della rapina o la fuga del bandito: un uomo dalla carnagione chiara, in apparenza piuttosto curato e con addosso abiti sportivi e occhiali sole.
Una descrizione non molto diversa da quella del rapinatore che, poco lontano, in via Andrea Costa, ha aggredito un'altra pensionata di 84 anni. La rapina in quel caso era riuscita: l'uomo, che anche lì aveva seguito la vittima fin dentro l'androne del palazzo ed è stato descritto come distinto e insospettabile, le aveva infatto strappato dal collo la catenina d'oro. A soccorrere l'anziana era stata la nipote, che ha poi raccontato l'episodio a ètv.