Infastidito da un gruppo di ragazzini, che si erano ritrovati per una 'pizzata' nel giardino di una casa vicina, li ha avvicinati puntandogli una pistola e minacciandoli: 'Se non la ve ne andate, vi sparo'. Una reazione spropositata che, inevitabilmente, ha messo nei guai l'autore del gesto: un pensionato 70enne italiano, identificato e denununciato per minacce aggravate dai carabinieri di Bazzano.
I fatti sono avvenuti martedì scorso, 29 agosto, nella cittadina in Valsamoggia. E' stata la mamma di due dei ragazzi che partecipavano alla festicciola a presentarsi in caserma per raccontare l'episodio: i suoi due figli minorenni, mentre si trovavano a casa di un amico per manguare insieme una pizza con altri coetanei, erano stati affrontati in modo aggressivo da un vicino. L'uomo, forse disturbato dal rumore, gli aveva puntato una pistola contro dicendo, senza mezzi termini, che se non se ne fossero andati via gli avrebbe sparato. La scena è stata filmata con un telefonino da uno dei ragazzi e il video, mostrato ai carabinieri, ha reso ancora più rapida l'identificazione del 70enne, risultato effettivamente un vicino di casa di uno dei partecipanti alla festa.
Gli investigatori si sono presentati del pensionato e, dopo averlo informato della situazione, gli hanno sequestrato tutte le armi da fuoco che aveva in casa: una pistola semi automatica, un fucile da caccia, una carabina di precisione e le relative cartucce, tutte vere e accompagnate da una licenza di porto d’armi per uso sportivo, intestata allo stesso 70enne. Nonostante fossero regolarmente denunciate e detenute, sono state sequestrate visto l'utilizzo quantomeno improprio che l'uomo ne aveva fatto. Nessuno dei minorenni coinvolti nell'episodio -precisano i carabinieri- è stato denunciato.