Lo hanno avvicinato in due con la scusa di chiedere una sigaretta, ma era solo un espediente per aggredirlo e derubarlo. A subire la rapina, sulla quale hanno avviato indagini i carabinieri, è stato lunedì sera un ragazzino di soli 17 anni, preso di mira a Borgo Panigale, precisamente in via de La Birra, zona aeroporto.

La vittima era insieme a un amico, anche lui minorenne, con il quale stava rientrando a casa, poco lontano: hanno incrociato due ragazzi più grandi, descritti come stranieri, che indossavano una felpa con il cappuccio calzato in testa. L’approccio è stato amichevole, ma subito dopo è scattata l’aggressione per strappare di dosso lo zaino al 17enne, che naturalmente ha tentato di reagire. C’è stata una colluttazione e il ragazzo è stato spintonato. Alla fine, i due rapinatori sono riusciti a portargli via lo zaino, con dentro una 50ina di euro e qualche effetto personale, poi sono scappati a piedi. I due amici sono riusciti ad avvisare il 112 con il cellulare e denunciare l’accaduto ai carabinieri. In caserma sono stati poi raggiunti dai genitori, ai quali sono stati riaffidati. Le indagini, per tentare di identificare gli aggressori, sono in corso, anche esaminando i filmati di alcune telecamere della zona.

Non è la prima volta che a Borgo Panigale si verificano rapine e pestaggi ai danni di minori, ad opera di bande di altri ragazzi poco più grandi. Poco più di un anno fa, due 12enni erano stati minacciati con un coltello e derubati mentre uscivano dalla piscina di via Biancolelli, qualche giorno dopo in via Koch anche un 14enne si era visto puntare addosso un coltello e derubare dei vestiti che aveva addosso. Gli autori di quegli episodi non sono mai stati identificati.