La tecnica era stata una delle solite:il ‘finto’ abbraccio da parte di due donne a un signore di una certa età. La vittima di turno, un sessantenne che portava a spasso il cane in via Codivilla, zona San Mamolo, non è caduto nel tranello ma questo non è bastato a salvarlo dalla rapina del Rolex, un Daytona da 100mila euro. 

Tutto è successo in pieno giorno, nella tarda mattinata di domenica 30 luglio scorso. Il sessantenne è stato avvicinato da due donne che, dopo essere scese da un’auto, hanno finto una serie di gesti affettuosi per confonderlo e cercare di sfilargli l’orologio dal polso. Lui ha capito subito le intenzioni e le ha allontanate. A quel punto però dalla macchina è sceso un uomo, che era alla guida e che, se il colpo fosse andato subito a segno, avrebbe probabilmente atteso le due donne per scappare. Visto che non erano riuscite a rubare il Rolex, è intervenuto e ha strappato con violenza l’orologio al sessantenne, facendolo cadere e causandogli anche una lesione a una mano. I tre si sono poi dati alla fuga con il bottino, lasciando a terra la vittima al quale non è rimasto che denunciare l’aggressione alla polizia.

Nessuno avrebbe assistito alla rapina, ma una speranza è che qualche telecamera di sorveglianza della zona possa avere ripreso l’auto dei banditi.