A segnalare lo spacciatore alla polizia è stato il cane antidroga Barack, che era impegnato nei controlli straordinari in piazza XX Settembre, poco lontano dalla stazione di Bologna. Il cane dell’unità cinofila ha fiutato qualcosa e indicato al suo conduttore un individuo sospetto: quando due agenti -un equipaggio tutto al femminile- si sono avvicinate per identificarlo e controllarlo, l’uomo ha reagito con violenza, aggredendo le poliziotte e anche un cittadino intervenuto in loro aiuto, colpito con una testata in pieno viso.
Tutto è successo nel tardo pomeriggio di ieri e alla fine il pusher è stato fermato e identificato: era un 22enne di origine nigeriana, già con precedenti, arrestato per resistenza e lesioni finalizzate alla resistenza a pubblico ufficiale, oltre che per il possesso degli stupefacenti che gli sono stati trovati addosso. Il giovane era già finito nei guai in passato, sempre nella zona tra piazza XX settembre e la galleria 2 agosto.
Sia le due poliziotte che il cittadino sono stati soccorsi dal 118, come mostrano queste immagini realizzate da un passante, e sono poi fatti medicare in ospedale le ferite rimediate nell’aggressione.