Tre banditi armati di pistola hanno tentato una rapina in una villetta la scorsa notte in via Gandino, zona Giardini Margherita a Bologna. Poco dopo mezzanotte, approfittando di una porta-finestra lasciata socchiusa per fare entrare e uscire il cane dal giardino, sono entrati nell'abitazione e hanno sorpreso la proprietaria, una cinquantenne, in casa con due figli (uno dei quali minorenne) e la fidanzata di uno di loro.

La donna ha tentato una reazione ma è stata spintonata dai ladri: uno ha poi estratto una pistola e l'ha puntata addosso ai ragazzi. Terrorizzati, i quattro sono riusciti a rifugiarsi in una stanza e da lì hanno dato l'allarme. La giovane è riuscita a telefonare ai genitori mentre, con le loro grida, hanno attirato l’attenzione di alcuni vicini. Qualcuno ha chiamato il 113, un altro vicino ha suonato al citofono della famiglia per sapere se fosse tutto a posto. I rapinatori hanno così desistito e sono scappati a mani vuote, inseguiti dalla polizia che nel frattempo aveva ricevuto la segnalazione della rapina.

Nella fuga, a 180 km orari lungo via Murri e via Toscana, hanno provocato un incidente stradale all'altezza del ponte sul Savena, scontrandosi contro un'altra auto, la cui occupante (una donna) è rimasta ferita. A quel punto hanno abbandonato la macchina e si sono dileguati a piedi. Sulla vettura, quasi certamente rubata e con la targa sostituita, la polizia ha ritrovato altre targhe e vari arnesi da scasso. Sull’episodio sono in corso indagini, anche esaminando telecamere di sorveglianza della zona, per cercare di identificare la banda.

Uno choc per la famiglia che ha subito l'aggressione e che oggi si è chiusa nel silenzio. A quanto si apprende, per fortuna ieri sera il marito della donna era fuori casa con l'altra figlia della coppia, una bambina che per fortuna non ha così dovuto assistere alla rapina.