E' scattata nella serata di mercoledì 21 giugno la chiusura al traffico veicolare di via di San Luca, decisa dal Comune di Bologna per limitare il caos provocato dallo straordinario afflusso di persone che hanno affollato il percorso lungo i portici che portano alla basilica, per ammirare lo spettacolo di luci e musica che dal 19 al 25 giugno colora per la prima volta gli archi del portico, grazie a una iniziativa lanciata da Cesare Cremonini. 

Un video girato martedì sera mostra qual era la situazione prima che ci fosse il blocco, con la stradina intasata da auto e scooter. Un altro video, pubblicato dallo stesso Cremonini sui social, è stato girato nella serata di mercoledì e mostra il portico affollato di persone, che hanno scelto di godersi a piedi lo spettacolo. 

La chiusura di via di San Luca sarà tutte le sere, dalle ore 20 fino a cessata necessità, fino a domenica 25 giugno compreso, sia dal lato basso del Meloncello che dall’alto della Basilica di San Luca e sarà regolata da pattuglie della Polizia locale sul posto. Il Comune invita le persone che si recheranno ad ammirare il portico di San Luca di raggiungere la zona con mezzi pubblici, in bici o a piedi.