Le fiamme alte provenienti dall'autostrada erano visibili anche da lontano: lo spaventoso incendio, provocato dallo scontro tra un'auto e un camion, è scoppiato verso le 20 di domenica sera sulla carreggiata Sud della A1, all'altezza di Sasso Marconi. Per fortuna, non ci sono stati feriti perchè le persone che erano a bordo dei mezzi sono riuscite ad allontanarsi in tempo. Pesanti invece i disagi al traffico: per consentire l'intervento dei vigili del fuoco e poi del personale di Autostrade per ripristinare l'agibilità della carreggiata, la circolazione è stata temporaneamente interrotta e si sono create lunghe code. Ancora da ricostruire la dinamica precisa dello scontro fra la macchina e l'autoarticolato, in seguito al quale è divampato l'incendio che ha completamente bruciato entrambi i veicoli.

Quello di domenica sera è stato solo l'ultimo di una serie di incidenti avvenuti nel finesettimana nel Bolognese. Il più grave sabato pomeriggio sulla via Selice, a Mordano di Imola, dove l'uscita di strada di un camper è costata la vita a un uomo di 41 anni, Carmelo Bertucci, originario di Massa Lombardanel Ravennate. Era da solo alla guida del mezzo che, per cause da accertare, è finito nel giardino di una casa, dove per fortuna non c'era nessuno.

Sempre sabato, quattro persone sono rimaste ferite in un incidente avvenuto sulla via Galliera, nel comune di Bentivoglio. Si è trattato di uno scontro fra tre auto, due delle quali hanno impattato frontalmente. Anche qui si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco per liberare alcuni dei feriti, incastrati nei rispettivi abitacoli. Nessuno era per fortuna in condizioni critiche. Sul posto, oltre al 118 con ambulanze ed elicottero, anche i carabinieri.