Crolla un grosso pino ai Giardini Margherita

Il pino che ha ceduto nella notte ai giardini Margherita di Bologna

Per fortuna è successo di notte e nessuno stava camminando lungo questo vialetto dei Giardini Margherita dove, a causa del maltempo delle ultime ore, è caduto un pino di grandi dimensioni che si è improvvisamente piegato finendo a terra.

Il Comune ha spiegato che quell’albero (il cui tronco è stato poi rimosso) era stato controllato martedì, come gli altri esemplari di grandi dimensioni del parco, e non aveva mostrato alcun segno di cedimento. Ora sono in corso gli accertamenti per verificare il motivo del crollo improvviso, ma presumibilmente -scrive ancora l’amministrazione- la chioma del grande albero con la pioggia eccezionale di questi giorni si è appesantita oltre il limite di tenuta dell’apparato radicale, che evidentemente non era preparato ad eventi meteo cosi rilevanti, con grandi quantità di pioggia per molto tempo.

Vista la pioggia annunciata anche per i prossimi giorni, sono stati transennati  anche altri pini che si trovano ai giardini Margherita e sono di dimensioni simili a quello caduto, in particolare nei pressi del laghetto dove diversi esemplari hanno grandi chiome. Altri alberi vicini sono stati controllati e non destano preoccupazioni. L’area transennata non è tra quelle direttamente interessate dalla manifestazione “Giardini e Terrazzi”, prevista nel fine settimana ai Giardini Margherita. In questi giorni l’invito rivolto dal Comune ai cittadini è a non sostare sotto agli alberi.

Sempre nella notte sono caduti alcuni alberi anche nel giardino delle Scuole Gioannetti, in zona San Donato, senza compromettere l’agibilità del plesso. Intanto, riapriranno domani (venerdì) le due scuole comunali dell’Infanzia Neri e Marsili di via Colombarola, zona Navile, rimaste chiuse oggi a causa di un allagamento che si è verificato nel pomeriggio di ieri al piano interrato dell’edificio.

GUARDA IL VIDEO ⤵