Centro di Bologna blindato nel tardo pomeriggio di sabato a causa di due manifestazioni, di segno opposto, che hanno costretto le forze dell’ordine a presidiare tutta la zona intorno a Piazza Maggiore.
Da una parte c’è stata la fiaccolata per ricordare le vittime delle Foibe, dall’altra un presidio antifascista per protestare contro la stessa commemorazione.
La fiaccolata (organizzata da Fratelli d’Italia, Gioventù nazionale, Azione universitaria e Comitato 10 febbraio) è partita intorno alle 18.30 da via D’Azeglio e ha attraversato la strada pedonale fino a raggiungere il cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, dove è stata deposta una corona per ricordare appunto i nostri connazionali martiri delle foibe.
Gruppi e collettivi antifascisti, con anche bandiere di potere al popolo, si sono radunati in piazza Nettuno davanti alla Sala Borsa e hanno poi sfilato in corteo lungo via Rizzoli, verso le Due Torri, con striscioni e slogan contro quella che viene definita ‘una ricostruzione storicamente falsa’.

(solo immagini)