Un piccolo tesoro -fra oggetti preziosi e denaro contante, tutto di probabile provenienza furtiva- nascosto nei tubi delle patatine. L’espediente escogitato da due ricettatori è stato smascherato dagli agenti della polizia stradale di Altedo, che l’altro pomeriggio, nell’ambito dei periodici controlli svolti lungo l’autostrada A13, nel tratto fra i caselli di Ferrara Sud e Altedo hanno intimato l’alt a una Fiat 500 nera che procedeva a forte velocità in direzione Bologna. Dal controllo dei documenti è emerso che gli occupanti, due italiani di 20 e 45 anni, di origine campana, avevano vari precedenti per ricettazione, truffa e altri reati. Sono così stati accompagnati nella vicina caserma per approfondire il controllo del veicolo sul quale viaggiavano.
La perquisizione ha confermato i sospetti: sul divanetto posteriore è stato trovato un tubo aperto di patatine di colore rosso, in mezzo ad altri sacchetti di patatine. All’interno del tubo, sotto ad alcune patatine, erano stati nascosti diversi monili in oro, fra cui collane, orecchini, anelli e orologi, oltre ad una considerevole cifra in contanti, precisamente 4850 euro, suddivisi in 14 banconote da 100 e 69 da 50. Altri preziosi sono stati trovati dentro uno dei sacchetti di patatine, accuratamente richiuso dopo l’apertura, tanto da sembrare sigillato.
Interrogati in merito alla merce rinvenuta, i due hanno dato spiegazione evasive. Sono in corso indagini da parte della polizia giudiziaria per ricostruire la provenienza dei gioielli, probabilmente rubati, e del denaro. I due, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria,sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di ricettazione.

GUARDA IL VIDEO ⤵