Del divieto di avvicinarsi alla ex moglie, disposto solo pochi giorni fa dal giudice dopo i maltrattamenti, le offese e le pesanti minacce rivolte alla donna, tra cui quella di sfregiarla con l'acido, lui si è letteralmente infischiato. Tanto che sabato sera si è ripresentato sotto casa di lei, in zona San Donato a Bologna, battendo sul portone per farsi aprire e portando con sé anche alcuni arnesi da scasso, che forse avrebbe usato per entrare se non fosse stato fermato in tempo. Questa volta l'uomo, un italiano di 48 anni, è finito in manette: l'ex compagna infatti, spaventata, ha chiamato il 113 e quando l'uomo si è trovato davanti gli agenti li ha aggrediti, tentando di colpirli. E' stato così arrestato in flagrante per resistenza a pubblico ufficiale, oltre che per avere violato il divieto di avvicinamento alla vittima.
Il carcere, disposto anche dal Gip come aggravamento della precedente misura, dovrebbe essere l'epilogo di una vicenda cominciata alcune settimane fa quando la donna, di 42 anni, ha chiesto aiuto ai carabinieri della stazione Navile, denunciando una situazione familiare non più sostenibile.
'Ti sfregio il viso con l'acido, ti taglio un braccio': sono alcune delle frasi che rivolgeva alla ex moglie, oltre a rinfacciarle di essere invecchiata. In una occasione aveva detto a uno dei loro figli che l'avrebbe fatta a pezzi con un coltello.
I due, sposati da più di 20 anni, si erano separati nel 2009, ma nel 2015 erano tornati a convivere, dopo che lei aveva deciso di dargli un’altra possibilità. Dopo un periodo di relativa tranquillità, il 48enne era tornato ad essere aggressivo, complice l'abuso di alcol e la convivenza forzata durante le fasi più acute della pandemia. Negli ultimi mesi i toni delle minacce erano diventati più violenti e per questo la donna si era rivolta ai carabinieri, le cui indagini avevano portato il Gip a emettere, la scorsa settimana, la misura dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima. Misure che l'uomo ha impiegato meno di 48 ore a violare, facendo nuovamente irruzione a casa di lei.