Il bottino trafugato dai ladri è ancora da quantificare, ma si tratta presumibilmente di una cifra molto importante visto che nel caveau che hanno ripulito pare ci fosse l’incasso dell’intero finesettimana dell’Ipercoop del CentroLame.
L’assalto è avvenuto intorno a mezzanotte quando una banda, composta a quanto pare da tre-quattro persone, ha fatto saltare in aria una porta blindata vicino a un ingresso laterale del centro commerciale. Da lì si sono introdotti nel negozio di articoli per animali che si trova in quella parte del centro commerciale, devastando letteralmente i locali tanto che oggi l’esercizio è dovuto rimanere chiuso. L ‘obiettivo dei ladri non era però l’incasso di quel negozio, bensì il caveau dell’Ipercoop, al quale hanno avuto accesso passando da qui, forse facendo saltare in aria un’altra porta blindata. Sono state due infatti le esplosioni avvertite nel giro di pochi minuti da alcuni residenti della zona intorno al CentroLame. Raccolte le cassette con il denaro, i ladri si sono rapidamente dati alla fuga a bordo di un’auto di grossa cilindrata, forse un Suv, riuscendo per ora a fare perdere le loro tracce.
Sul posto, oltre alla vigilanza, è intervenuta la polizia con anche personale della Scientifica, alla ricerca di tracce utili a identificare gli autori del colpo. Un aiuto potrebbe arrivare, come sempre, dai filmati della videosorveglianza, anche se è probabile che i malviventi fossero incappucciati o mascherati.
La dinamica del furto della scorsa notte ricorda da vicino quelli avvenuti fra ottobre e novembre in due centri commerciali Esselunga: quello di Santa Viola, in via Emilia Ponente, e poi quello al Meridiana di Casalecchio. In entrambi i casi era stata fatta esplodere la cassa continua ed erano state sottrattre cifre stimate in oltre 100.000 euro. Questa volta, considerando gli incassi di un finesettimana prenatalizio, il bottino realizzato dai ladri potrebbe essere anche più ingente.
GUARDA IL VIDEO ⤵