Il bolognese Galeazzo Bignami, parlamentare e leader di Fratelli d’Italia in Emilia-Romagna, è il nuovo viceministro alle Infrastrutture. La nomina è arrivata nel pomeriggio durante il Consiglio dei Ministri, che ha approvato la lista dei sottosegretari e dei viceministri del governo guidato da Giorgia Meloni.
Nato e cresciuto a Bologna, ha 47 anni, è avvocato e si è laureato alla facoltà di Giurisprudenza presso l'Alma Mater. Il padre era Marcello Bignami, storico volto della destra bolognese.
Un altro nome bolognese è quello della leghista Lucia Borgonzoni, che torna a ricoprire il ruolo di Sottosegretaria alla Cultura insieme a Vittorio Sgarbi e Gianmarco Mazzi.
L'importante incarico a Bignami in un ministero come quello delle infrastrutture fa inevitabilmente pensare anche alle grandi opere in arrivo nel territorio bolognese, in particolare il Tram e il Passante, opere verso le quali lo stesso Bignami è stato sempre molto critico. Anche di recente, aveva bocciato nettamente il primo, auspicando modifiche e miglioramenti al progetto del passante.
Ai due bolognesi nuovi sottosegretari di Stato sono già stati espresso i migliori auguri di buon lavoro dal sindaco Matteo Lepore, che dice di non essere affatto preoccupato per il futuro di tram e passante