Il cerchio si sta stringendo sui responsabili del sabotaggio compiuto ieri alla biciclettata 'Val di Zena Bike Day': centinaia di puntine sparse sull'asfalto, nell'ultimo chilometro del percorso, che hanno provocato la foratura delle gomme ad una cinquantina di ciclisti. Per fortuna nessuno si è fatto male, ma il grave atto vandalico, che avrebbe potuto avere conseguenze serie considerando anche la presenza di bambini fra i partecipanti, è stato subito denunciato all'autorità giudiziaria dagli organizzatori dell'evento e dalle stesse istituzioni (i comuni di Bologna, San Lazzaro e Pianoro). Gli agenti della polizia locale della città metropolitana si sono messi al lavoro identificando alcune persone, fra le quali ci sarebbero in particolare due sospettati: a quanto pare è stata anche perquisita un'automobile, che avrebbe percorso quel tratto di strada poco prima del passaggio del corteo dei ciclisti. La posizione di queste due persone è ancora al vaglio, intanto il fascicolo con la notizia di reato, per ora contro ignoti, e le stesse puntine raccolte ieri sulla strada sono stati consegnati in Procura. Il reato ipotizzato è punito con l'arresto fino ad un mese o con l'ammenda fino a 206 euro, al quale si potrebbero aggiungere profili di illeciti amministrativi.

 

Nonostante il grave episodio di sabotaggio, la manifestazione si è poi conclusa regolarmente grazie all'intervento della polizia stradale che ha ripulito e messo in sicurezza il tracciato. Le sindache dei due comuni -Isabella Conti per San Lazzaro e Franca Filippini per Pianoro- hanno condannato con fermezza l'episodio, parlando di un gesto vile e meschino messo in atto da qualcuno che, per rovinare questa iniziativa, ha rischiato di provocare qualcosa di serio alle persone che partecipavano.

La biciclettata in Val di Zena era stata oggetto di polemiche cominciate più di un mese fa: contro l'evento (inizialmente previsto per domenica 8 maggio e rinviato per maltempo) era nata anche una raccolta-firme di gruppi di residenti e commercianti, che lamentavano la chiusura per due ore del tratto di strada fra San Lazzaro e Pianoro.