Vandalizzato a Casalecchio il pannello a ricordo della strage di Marzabotto

Un pannello che ricorda la strage di Marzabotto a Casalecchio di Reno è stato oggetto di un atto vandalico in concomitanza con il Giorno della Memoria. Gli autori lo hanno imbrattato con un simbolo dell’estrema destra. Ne hanno dato notizia l’Anpi ed il Comitato Onoranze per i Caduti di Marzabotto.

“Non è la prima volta che a Casalecchio compaiono scritte, simboli e striscioni che richiamano al passato più tragico e nefasto della storia italiana ed europea e non è la prima volta che mani nere cercano di offendere la memoria dei caduti e dei loro familiari -scrive l’Anpi di Casalecchio- questa volta l’attacco è diretto alla più grande strage di civili compiuta nell’Europa Occidentale, ma colpisce allo stesso tempo tutta la comunità antifascista e democratica, in un’area, quella lungo il corso del fiume Reno e del tracciato della Porrettana, che fu costretta a subire innumerevoli lutti e che ha bene in mente cosa significhino nazismo e fascismo.”

“Un fatto grave e inaccettabile”. E’ quanto scrive, in un comunicato, Andrea De Maria deputato del Pd e segretario di presidenza della Camera, “Auspico – aggiunge – che siano individuati i responsabili. Atti come questo non fanno che sottolineare il valore dell’impegno a non dimenticare ed a difendere i valori della Democrazia e dell’ Antifascismo”