Senza patente né assicurazione si barrica nel camper

Da più di 10 anni era senza patente, ma guidava un camper non assicurato e non revisionato. Un 42enne residente a Pianoro, ma di fatto senza fissa dimora, è stato denunciato e sanzionato dalla Polizia Locale Reno Galliera, al termine di un lungo intervento che si è reso necessario perché l’uomo si era letteralmente barricato all’interno del mezzo, rifiutandosi di scendere. E’ successo l’altro pomeriggio a Bentivoglio, dove con un ‘alert’ del sistema di controllo telematico delle targhe dei veicoli in transito, in funzione su tutti i comuni dell’Unione Reno Galliera, era stato segnalato un veicolo senza assicurazione e non revisionato.
Quando la pattuglia ha fermato il camper, il controllo ha rivelato che il veicolo, non assicurato per la responsabilità civile verso terzi e non revisionato da giugno 2020, era già stato sequestrato ad aprile 2020 dai carabinieri di Molinella e, come da procedura, affidato in custodia allo stesso proprietario che, evidentemente, aveva continuato a circolare in barba agli obblighi di legge. Il 42enne è risultato anche senza patente di guida, che gli era stata revocata nel 2008 e da allora mai più conseguita. Proprio a seguito di una denuncia per guida senza patente recidiva, gli stessi carabinieri di Molinella avevano disposto il sequestro del camper.
Di fronte agli agenti, l’uomo si è inizialmente chiuso dentro il camper rifiutandosi di scendere. Solo dopo un’ora di discussione, e anche grazie all’intervento di un amico, il 42enne si è ‘arreso’. Alla fine il camper è stato nuovamente sequestrato, questa volta con affidamento alla depositeria statale, cui verrà trasferita la proprietà del veicolo per la confisca definitiva.  L’uomo è stato denunciato per guida senza patente reiterata. A suo carico anche circa 3.000 euro di sanzioni amministrative per guida con veicolo non assicurato e non revisionato, oltre che per guida di veicolo sottoposto a sequestro.